Storia del gruppo e info

L’idea è nata (ormai 5 anni fa) dalla voglia di riempire il bar dell’oratorio in maniera sana e aggregativa, soprattutto durante le sere autunnali e invernali e dal successo e dall’entusiasmo che hanno sempre riscosso i tornei estivi di calciobalilla.

Negli anni i partecipanti sono aumentati parecchio: per l’anno 2013-2014 i tesserati sono stati addirittura 42, tra cui molti adolescenti e giovani, divisi in 4 squadre nel gruppo C del Campionato Csi.

Al momento il gruppo Calciobalilla non è una vera e propria società, ma ognuno cerca di dare come meglio può la sua disponibilità: chi si occupa delle iscrizioni e del tesseramento; chi si occupa dell’organizzazione dei tornei per i ragazzi; chi si occupa della manutenzione dei calciobalilla; chi si occupa di accompagnare i ragazzi nelle trasferte;  …

Gli obiettivi del nostro stare insieme sono:

Divertirsi (sappiamo di non essere campioni!);
Stare insieme e fare squadra;
Coinvolgere, grazie all’aiuto e alla disponibilità di alcuni papà, adolescenti e giovani che magari non hanno un impegno “sportivo” durante l’anno e che spesso, soprattutto alla sera durante l’inverno, non sanno cosa fare e girano annoiati per il quartiere (occasione educativa tra generazioni);
Riempire e ravvivare il bar dell’oratorio alla sera soprattutto nel periodo ”non estivo”;
Conoscersi e confrontarsi con altre realtà di oratorio della provincia (il Csi si preoccupa, al momento della creazione dei gironi, di mettere insieme le squadre di oratorio).
Per sostenere i costi di iscrizione, di tesseramento e di manutenzione, all’inizio dell’anno viene versata una piccola quota e alla fine dell’anno, con ciò che avanza, la scelta è quella di fare una piccola offerta all’Oratorio.

Ogni squadra ha un referente.

Si gioca “in casa” alla sera: ogni squadra, al momento dell’iscrizione, indica quale sera preferisce, generalmente proponiamo il martedì, il mercoledì e/o il giovedì (esclusi sabato, domenica e giorno di chiusura dell’oratorio). Ovviamente le sere “occupate” dipendono dal numero di squadre iscritte (se quest’anno iscriveremo, ad esempio due squadre, le sere utili potranno essere o una o due!).