Ministri straordinari

Dall’anno pastorale 2011-12 nella nostra parrocchia è presente il ministero straordinario dell’Eucarestia per gli ammalati, gli anziani impediti a partecipare all’Eucarestia domenicale e le assemblee numerose.

É un servizio straordinario, non permanente, suppletivo e integrativo degli altri ministeri istituiti, concesso per particolari necessità, situazioni e tempi connessi al cammino di crescita spirituale della comunità parrocchiale che ha nell’Eucarestia la fonte e il culmine della sua vita e della sua missione.

Portare l’Eucarestia è atto di Chiesa; il ministro vi è coinvolto nella totalità della sua persona di credente: prima che per il malato, è per lui stesso momento di adorazione, servizio al suo stesso cammino di fede. Il ministro straordinario che porta il duplice dono della Parola e della Comunione nel “Giorno del Signore”, partendo dalla comunità riunita per la celebrazione eucaristica, dà al malato la certezza e la consolazione della solidarietà ecclesiale e, nel contempo, è un segno che contribuisce alla crescita della comunità nell’attenzione e nel servizio ai sofferenti.

Nella nostra parrocchia in questo modo gli infermi vengono visitati con regolarità a domicilio. Il servizio dei ministri straordinari non si esaurisce nella dimensione rituale, ma prosegue nel dialogo di amicizia e di fraternità rendendo l’ammalato partecipe delle notizie sulla vita e le iniziative della comunità parrocchiale.