Animazione liturgica

E’ sorto una decina di anni fa per garantire la presenza di animatori, lettori, cantori... in ogni celebrazione eucaristica.

Predisponendo un calendario e una turnazione, si vuole raggiungere una più corretta e responsabile preparazione della liturgia, per facilitare la partecipazione e il coinvolgimento della comunità nella celebrazione.

LETTORI:

E’ sorto una decina di anni fa per garantire la presenza di lettori in ogni celebrazione eucaristica.

Negli anni sono stati organizzati corsi di formazione e di dizione. Predisponendo un calendario e una turnazione, si vuole raggiungere una più corretta e responsabile preparazione delle letture, per facilitare la partecipazione e il coinvolgimento della comunità nella celebrazione.

Una volta ogni quattro mesi si prepara il calendario che definisce i turni dei singoli lettori.

CORO:

Esiste da molti anni un coro che anima le celebrazioni solenni; nel tempo sono cambiati i suoi membri e si è modernizzato il repertorio. Nella scelta dei canti si cerca sempre di valorizzare i momenti liturgici e di agevolare la partecipazione e la preghiera. Oltre ai cantori, fanno parte del coro anche i musicisti (organo e chitarre).

Le prove, in genere il martedì sera alle 20.30, sono settimanali.

CORETTO:

A fianco del coro vi è un piccolo gruppo, definito “coretto”, che anima le celebrazioni eucaristiche domenicali ordinarie; in quest’ultimo sono presenti adolescenti che suonano o cantano. Il repertorio utilizzato cerca di incrementare il coinvolgimento soprattutto dei più giovani con canti animati e gioiosi. Entrambi i gruppi sono aperti ad accogliere nuovi ingressi.