Sostegno extrascolastico

L’oratorio offre un servizio di sostegno extrascolastico: lo spazio compiti.

Lo spazio compiti è composto da un gruppo di volontari tra cui ex insegnanti, studenti delle superiori e universitari oppure semplici parrocchiani che dedicano due ore del loro pomeriggio nell’aiutare studenti delle scuole medie a fare i loro compiti.

Lo scopo principale è aiutarli a svolgere i compiti assegnati dagli insegnanti (nelle materie in cui non riescono particolarmente bene) e spiegare magari determinati argomenti su cui hanno difficoltà, ma vuole anche essere un momento di condivisione di idee e pensieri, di dialogo tra i ragazzi stessi e tra i ragazzi e noi educatori. Sono principalmente gli studenti stranieri che partecipano al dopo scuola perciò può e deve essere un incentivo in più per l’integrazione fra ragazzi di culture diverse.